Programmi

L’importanza della formazione è riconosciuta anche dalle istituzioni, attraverso la creazione di numerosi programmi di finanziamento, relativamente ai quali Augentes offre una consulenza specifica.

 

Formazione continua: il programma si basa sull’elaborazione di progetti partendo dalle esigenze delle aziende interessate a progetti di aggiornamento. Ai corsi di formazioni finanziati attraverso questo canale, partecipano esclusivamente i dipendenti dell’impresa, o delle aziende che richiedono congiuntamente l’attività (nel caso di progetti interaziendali, con un limite massimo di tre aziende).

 

Garanzia giovani: è un programma italiano, a gestione regionale, rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni, che offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro attraverso percorsi personalizzati, in funzione dei bisogni individuali, coinvolgendo le imprese e gli operatori accreditati al sistema regionale. L’impresa che assume con contratto a tempo determinato o indeterminato giovani in questa fascia di età, inoltre, beneficia di bonus occupazionali.

 

DUL (Dote Unica Lavoro): si tratta di uno strumento di supporto all’inserimento nel mercato del lavoro di persone in difficoltà occupazionale: giovani disoccupati, inoccupati fino a 29 anni, disoccupati, lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali. Il programma opera attraverso l’erogazione di servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro e di formazione, che possono essere attivati presso gli operatori accreditati per i servizi al lavoro (pubblici o privati).

 

Erasmus per giovani imprenditori: questo programma europeo aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie ad avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze, idee di business, innovazioni con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo che varia da uno a sei mesi (il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione Europea).

 

Leonardo: il programma permette di effettuare un’esperienza di formazione e lavoro all’estero per un periodo di qualche settimana, così da entrare temporaneamente nella realtà lavorativa di un altro paese e arricchire le proprie competenze professionali. L’obiettivo principale di Leonardo è la promozione della partecipazione giovanile al mercato europeo.