Programmi di finanziamento europeo

Nell’ambito dell’euro-progettazione, sono numerosi i programmi di finanziamento europeo nei quali Augentes ha maturato esperienza.

 

Horizon 2020 (H2020) è il più ampio programma dell’Unione europea dedicato alla ricerca e all’innovazione e si concentra su tre aree tematiche fondamentali: l’eccellenza scientifica, la leadership industriale, le sfide per la società. Nel contesto di Horizon 2020, il team di Augentes segue in particolare i sottoprogrammi RIA (Research and Innovation Actions), IA (Innovation Actions), CSA (Coordination and Support Actions) – Twinning and Widespread, RISE (Research and Innovation Staff Exchange) – Marie Curie.

 

Erasmus + è un programma complesso, formato da diversi sottoprogrammi: apprendimento permanente, gioventù in azione, cooperazione internazionale, attività Jean Monnet e Sport. Augentes di concentra soprattutto su Jean Monnet, KA1 (mobilità per l’apprendimento) e KA2 (partenariati strategici).

 

INTERREG è il programma dell’Unione Europea a favore delle regioni e dei governi locali, per sviluppare e gestire le politiche loro spettanti attraverso la condivisione di idee, esperienze, pratiche sulle politiche pubbliche, con lo scopo di migliorare le strategie d’azione nei confronti dei cittadini e delle comunità.

 

MED è un programma di finanziamento transnazionale di cooperazione europea che interessa i cosiddetti Paesi del Mediterraneo. Obiettivi di MED sono il miglioramento della competitività dell’area per garantire crescita e occupazione alle generazioni successive, secondo la strategia di Lisbona. MED promuove anche la coesione territoriale e la tutela dell’ambiente, secondo la logica dello sviluppo sostenibile indentificato dalla strategia di Goteborg.

 

I FONDI STRUTTURALI sono diversi programmi di finanziamento che hanno la mission comune di sostenere lo sviluppo economico. Si tratta di fondi che servono ad effettuare investimenti per creare posti di lavoro e a promuovere un’economia e politiche ambientali sostenibili in Europa. Detti anche fondi SIE, questi programmi si suddividono come segue: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), Fondo Sociale Europeo (FSE), Fondi di Coesione (FC), Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP).

 

Creative Europe è un programma di finanziamento legato specificamente al settore della cultura e finanzia progetti creativi a livello transnazionale, per favorire la mobilità e l’innovazione.

 

Europe for Citizens finanzia i progetti che contribuiscono alla diffusione della conoscenza dell’Unione Europea, le sue istituzioni, la sua storia, le sue peculiarità. Obiettivo del programma di finanziamento è la diffusione del senso di cittadinanza europea, migliorando le condizioni per la partecipazione civica e democratica su piano comunitario.

 

REACTIVE è il programma dedicato alla mobilità lavorativa nell’Unione Europea, pensato per persone maggiori di 35 anni che sono in cerca di lavoro. Attraverso il programma, sono finanziati progetti che si propongono di fornire opportunità di lavoro, apprendistato o tirocinio in un altro Paese europeo. Al contempo, REACTIVE prevede anche l’assistenza alle aziende, per aiutarle a trovare forza lavoro qualificata nell’Unione Europea.