Servizi

La divisione di euro-progettazione di Augentes provvede ad una vasta gamma di servizi, resi disponibili da un expertise consolidato e costantemente aggiornato rispetto alle mutevoli dinamiche dell’economia, della società e delle regole cogenti.

Augentes offre:

  • gestione dell’euro-progettazione;
  • attività di disseminazione;
  • comunicazione;
  • exploitation e Diritto di proprietà Intellettuale;
  • ICT (piattaforme e-learning);
  • altri servizi di consulenza.

Augentes si occupa di supporto e gestione dell’intero iter di progettazione europea, per ottenere finanziamenti europei. Assiste al coordinamento del consorzio (o del raggruppamento di soggetti) che presenta la richiesta di finanziamento e dell’idea progettuale stessa, nella fase di elaborazione e stesura della proposta, sino all’implementazione vera e propria del progetto.

Il team di Augentes è particolarmente qualificato nell’attività di disseminazione e comunicazione del progetto, che può essere condotta con diversi strumenti, sia offline, o tradizionali (poster, roll-up, brochures, leaflet) sia con mezzi tecnologici e innovativi, prevalentemente online, quali e-learning e piattaforme interattive che si avvalgono anche di soluzioni di gamification e simulazione. Con lo scopo di coinvolgere il più possibile la società civile, inoltre, Augentes organizza workshop e living lab dedicati ai progetti. La disseminazione, infine, può comprendere anche: la costruzione di un sito web dedicato nell’ambito del progetto, l’organizzazione di eventi e la diffusione di pubblicazioni.

Augentes fornisce supporto nella gestione dell’attività progettuale di exploitation, ossia lo sfruttamento diretto dei risultati attraverso lo sviluppo di modelli di business delle tecnologie avanzate, analisi di mercato e business plan completo. In questa fase riveste particolare importanza anche l’IPR (Intellectual Property Rights), la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, sia in fase progettuale (tutela che si esprime attraverso documentazione idonea, quale Non Disclosure Agreement, Memorandum of Understanding) sia in fase post progettuale, in riferimento soprattutto ai principali risultati del progetto stesso tramite contratti di tutela della proprietà intellettuale.